Caricamento in corso...

Informativa Travel Agency sul trattamento dei dati personali


Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo al Regolamento (UE) 2016/679 (‘GDPR’) e al D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (nel complesso, ‘Normativa Privacy’), Italia Travel Marketing S.r.l., in qualità di titolare del trattamento (‘Titolare’ o ‘ITM’), desidera informarti riguardo ai trattamenti dei tuoi dati personali che la stessa svolgerà quando farai acquisti o comunque, più in generale, usufruirai dei servizi e dei prodotti venduti su questo portale, accessibile sia da web che tramite la Conad APP, denominato ‘HeyConad Viaggi’ (‘Portale’).

Evidenziamo che i seguenti trattamenti di dati non ricadono sotto la titolarità del trattamento di ITM, motivo per cui vengono disciplinati in distinte informative, richiamate qui sotto:
  1. quelli collegati alla tua navigazione ed interazione con il Portale (es. dell’indirizzo IP), di cui è titolare CONAD – Consorzio Nazionale Dettaglianti Società Cooperativa (‘CONAD’ o ‘Consorzio’), tranne che per quelli descritti al Par. 1 qui sotto (leggi qui l’informativa di CONAD applicabile al Portale, presente anche nel relativo footer);
  2. quelli legati ai cookies installati sul Portale, per cui CONAD, le Cooperative sue socie e Gestione Carte Conad S.r.l. agiscono in veste di contitolari (leggi qui la Cookie Policy);
  3. quelli connessi alla tua registrazione al Portale, o a qualsiasi altro sito web o APP a marchio CONAD (nel complesso, ‘Canali online’), di cui è titolare alternativamente (i) il Consorzio, nel caso in cui tu non abbia associato al tuo account personale sui Canali online la tua carta fedeltà a marchio CONAD, oppure (ii) quella tra le Cooperative socie di CONAD che ha emesso la carta fedeltà abbinata al tuo account personale (‘Cooperativa della carta’). Al momento della tua registrazione su uno qualsiasi dei Canali online, quindi, ti sarà fornita (o ti è già stata fornita, se sei già registrato) l’informativa di CONAD (che puoi leggere qui), oppure quella della competente Cooperativa della carta (disponibile nella tua pagina personale del Portale o di qualunque altro Canale online).
1. Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali raccolti direttamente da ITM (es. dati anagrafici o di contatto, di fatturazione, o connessi ai tuoi acquisti), oltre a quelli automaticamente condivisi con quest’ultima da CONAD o dalla Cooperativa della carta (es. tutti i dati connessi alla tua registrazione, come nome e cognome, contatti, numero della tua carta fedeltà se associata, indirizzo di residenza), nel caso in cui tu sia registrato o abbia effettuato il log-in al Portale, saranno trattati da parte di ITM, per le finalità di seguito descritte.

1.1. Finalità contrattuali (ai sensi dell’Art. 6.1, b) del GDPR)
Vale a dire per:
  1. permetterti di acquistare o di fruire di servizi e prodotti, turistici o connessi (es. Gift Card), da noi offerti sul Portale (‘Servizi’), eseguendo quindi le prestazioni da te richieste. I dati relativi agli acquisti effettuati, o ai servizi o prodotti attivati e goduti, saranno poi messi a tua disposizione nella tua area personale sui Canali online;
  2. inviarti comunicazioni di servizio, ai contatti che ci avrai fornito (es. email e cellulare), riguardanti i nostri servizi e prodotti da te acquistati, attivati o goduti;
  3. rispondere e fornire riscontro alle richieste da te inviate tramite i canali di assistenza e customer care messi a tua disposizione da parte di ITM, incluso il form ‘Contattaci’, sia prima che a seguito di eventuali acquisti sul Portale (‘Customer Care’);
  4. raccogliere, gestire e dare seguito ai commenti che vorrai rilasciare riguardo al Portale e ai Servizi, attraverso l’apposito strumento di recensione che mettiamo a tua disposizione.
In tutti questi casi, in mancanza dei tuoi dati, non saremo in condizione di svolgere le attività richieste (es. permetterti di acquistare i Servizi offerti tramite il Portale, o di spendere eventuali Gift Card, o rispondere alle tue richieste di informazioni ed assistenza).

ITM non raccoglie o tratta categorie particolari di dati personali (es. dati sulla salute), a meno che tu non decida spontaneamente di comunicare tali informazioni in fase di prenotazione o di acquisto del Servizio, per permetterci di gestire e dare seguito alle tue richieste (es. assicurandoci che sia adeguatamente predisposto tutto il necessario per soddisfare esigenze particolari, patologie alimentari o disabilità.). In tal caso, la tua volontaria comunicazione di tali dati vale per ITM come tuo consenso a poter trattare tali dati, unicamente per dare esecuzione alle tue richieste.

1.2. Finalità di marketing
Solo se deciderai di fornirci il tuo specifico consenso, ai sensi dell’Art. 6.1, a) del GDPR, ITM potrà trattare i tuoi dati per finalità commerciali e di marketing, quali quelle di informazione e promozione di prodotti e servizi (invio buoni sconto, anteprime di prodotto e promozioni, ecc.) e di ricerche di mercato, utilizzando sia mezzi tradizionali che automatizzati.

Resta inteso che, laddove preferissi non acconsentire a questo trattamento opzionale, potrai comunque accedere a tutti i Servizi del Portale, senza alcuna limitazione di navigazione, di interazione o di acquisto.

1.3. Comunicazione opzionale dei dati a CONAD
Solo se deciderai di fornirci il tuo specifico consenso, ai sensi dell’Art. 6.1, a) del GDPR, ITM potrà comunicare a CONAD i dati relativi ai Servizi da te acquistati sul Portale, o attivati o fruiti tramite di esso, affinché quest’ultima possa, in qualità di autonomo titolare:
  1. i. se non hai un account personale sui Canali online, effettuare analisi statistiche aggregate e quindi anonime (secondo quanto indicato nell’apposita informativa del Consorzio disponibile sul Portale); oppure
  2. ii. se sei registrato ed hai un account personale, ma non lo hai associato ad una carta fedeltà, inviarti comunicazioni di marketing e/o svolgere profilazione nei tuoi confronti, alle condizioni e nei modi illustrati nell’informativa che CONAD ti ha fornito al momento della tua registrazione ad uno dei Canali online (che puoi leggere qui) e, soprattutto, nei soli limiti dei consensi da te eventualmente forniti in quell’occasione.
Resta inteso che, laddove preferissi non acconsentire a questo trattamento opzionale, potrai comunque accedere a tutti i Servizi del Portale, senza alcuna limitazione di navigazione, di interazione o di acquisto.

Fermo quanto appena detto, si specifica che, al solo fine di permetterti di visualizzare i tuoi acquisti all’interno del tuo account personale MyConad, i relativi dati saranno comunicati a CONAD o alla Cooperativa della tua carta sulla base del legittimo interesse ad offrirti un’esperienza di navigazione e consultazione del Portale il più possibile semplice e completa, ai sensi dell’Art. 6.1, f) del GDPR. Potrai in ogni momento esercitare il tuo diritto di opposizione a questo trattamento.

1.4. Finalità ulteriori
ITM potrà, infine, trattare i tuoi dati anche per:
  1. permetterti la visualizzazione e consultazione dei viaggi preferiti da te selezionati nel Portale (cliccando sull’apposito pulsante a forma di cuore), che ci vengono comunicati da parte di CONAD e/o delle Cooperative, ai sensi dell’Art. 6.1, f) del GDPR;
  2. eseguire analisi statistiche ed aggregate di natura esclusivamente anonima, in virtù del nostro legittimo interesse a garantire il costante miglioramento della qualità del Portale e dei Servizi offerti tramite di esso, ai sensi dell’Art. 6.1, f) del GDPR.
  3. adempiere e dare esecuzione a norme di legge o a ordini, decisioni e provvedimenti di autorità competenti, ivi incluso il Garante per la protezione dei dati personali (‘Garante’), ai sensi dell’Art. 6.1, c) del GDPR;
  4. perseguire il proprio legittimo interesse ad accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, ai sensi dell’Art. 6.1, f) del GDPR.
In nessun caso i tuoi dati personali saranno oggetto di trattamenti decisionali totalmente automatizzati da parte di ITM.

2. Chi tratterà i tuoi dati e dove
Per le finalità sopra descritte, i tuoi dati personali saranno accessibili esclusivamente ai dipendenti e collaboratori di ITM, appositamente istruiti e vincolati alla riservatezza ai sensi dell’Art. 29 del GDPR. I tuoi dati personali potranno inoltre essere messi a disposizione di partner, fornitori ed outsourcer che, a seconda dei casi, agiranno in veste di responsabili del trattamento, in conformità a specifiche istruzioni imposte dal Titolare in appositi accordi, o di autonomi titolari ai fini dell’esecuzione di attività necessarie alla gestione e all’erogazione, da parte di ITM, del Servizio da te acquistato. Resta inteso che i tuoi dati potranno essere comunicati a terzi per assolvere ad obblighi di legge e/o a richieste da parte delle autorità competenti.

Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà prevalentemente mediante strumenti elettronici e procedure informatizzate, ma anche con strumenti tradizionali e procedure manuali, sempre sotto il presidio di misure di sicurezza idonee a contrastare il rischio di distruzione, perdita, modifica o divulgazione non autorizzata dei tuoi dati personali, o di accesso accidentale o illegale agli stessi. Gli stessi saranno conservati nelle banche dati di ITM, localizzate all’interno dello Spazio Economico Europeo e non saranno trasferiti o trattati in paesi terzi. Qualora tale circostanza dovesse cambiare, in futuro, sarà nostro onere avvisarti immediatamente a riguardo ed accertare l’esistenza di un adeguato strumento di trasferimento ai sensi della vigente Normativa Privacy.

3. Periodo di conservazione dei dati personali
I tuoi dati personali saranno trattati e conservati da parte di ITM secondo le tempistiche di seguito indicate, vale a dire non oltre il periodo necessario al raggiungimento delle finalità sopra identificate:
  1. i dati raccolti in connessione ai Servizi da te acquistati o attivati (es. Gift Card) sul Portale, per 10 anni dalla data dell’ordine o di perfezionamento della transazione o attivazione;
  2. i dati da te forniti nell’ambito di richieste di supporto o assistenza rivolte al Customer Care del Titolare, fino a 24 mesi dal momento della relativa raccolta;
  3. i dati trattati per finalità di marketing, fino a 24 mesi dal momento della relativa raccolta, salvo che nel frattempo tu non provveda a revocare il tuo consenso per questa finalità;
  4. i dati da te forniti nell’ambito di eventuali recensioni, fino a 24 mesi dal momento della relativa raccolta.
  5. i dati ricevuti connessi ai viaggi preferiti da te scelti, fino a che non deselezionerai la relativa preferenza.
Anche a seguito della scadenza dei termini sopra indicati, il Titolare potrà continuare a trattare i tuoi dati per esigenze rispetto alle quali l’ulteriore conservazione degli stessi sia ammessa o richiesta dalle vigenti norme di legge, oltre che per finalità statistiche aggregate del tutto anonime.

4. Diritti dell’interessato
Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti che ti sono riconosciuti dalla Normativa Privacy, vale a dire:
  1. i. diritto di accesso: per sapere se ITM stia o meno trattando tuoi dati e, in caso positivo, ricevendo informazioni riguardo a tutti gli elementi rilevanti di tale trattamento;
  2. ii. diritto di rettifica: ottenendo senza ingiustificato ritardo la modifica e l’aggiornamento dei dati inesatti che ti riguardano;
  3. iii. diritto alla cancellazione: ottenendo da ITM la cancellazione dei tuoi dati senza ingiustificato ritardo quando: a) tali dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) decidi di revocare il consenso eventualmente fornitoci; c) trattiamo illecitamente i tuoi dati personali; d) i tuoi dati devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo di legge applicabile a ITM;
  4. iv. diritto alla limitazione: ottenendo la sospensione del trattamento quando: a) contesti l’esattezza dei tuoi dati personali, per il periodo necessario a permetterci di effettuare le verifiche del caso; b) il trattamento è illecito e decidi di opporti alla cancellazione dei tuoi dati, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i tuoi dati non sono più necessari a ITM in relazione ad alcuna delle finalità sopra identificate, ma lo sono per te ai fini dell’accertamento, esercizio e/o difesa di un tuo diritto in sede giudiziaria.
  5. v. diritto alla portabilità: ricevendo in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ci hai fornito, anche ottenendone la trasmissione diretta, se tecnicamente fattibile, ad un altro titolare del trattamento;
  6. vi. diritto di opposizione: obiettando al trattamento dei tuoi dati da parte di ITM per finalità di analisi statistiche o aggregate, per motivi connessi alla tua situazione particolare;
  7. vii. diritto di revoca del consenso: ritirando in qualsiasi momento il consenso da te precedentemente fornito alla comunicazione dei dati a CONAD, o ad una Cooperativa o a GCC, fermo restando che le attività di trattamento fino a quel momento svolte da questi ultimi soggetti resteranno pienamente lecite;
  8. viii. diritto di reclamo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, presentando apposito reclamo alle autorità di controllo competenti – in Italia il Garante – qualora ritenessi che i trattamenti svolti da parte nostra violino la normativa vigente.
5. Contatti del Titolare e del Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento Italia Travel Marketing S.r.l., Via Chiesolina 8, 37066, Sommacampagna (VR), C.F. e P.I. 03816060234.
Per esercitare i tuoi diritti e/o per chiedere qualsiasi informazione riguardante i trattamenti dei tuoi dati descritti nella presente informativa, potrà rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, anche nella persona del Responsabile della Protezione dei Dati, scrivendo a dpo@italiatravelmarketing.it.